sabato 6 aprile 2019

OUT NOW ! :: Lapo Berti :: Genealogia del debito :: Genealogy of debt :: Rizonomia/Rhizonomics :: RZN005 :: April 2019 :: E.book :: Free download


Lapo Berti :: Genealogy of debt :: free download :: CLICK HERE :: Click monoskop.org



Roma, 24 aprile 2017
Caro P*, come promesso ti mando questo work in progress sulla letteratura del debito. Come vedrai, ci sono diverse parti che devono essere completate. Conto molto sul tuo giudizio e sui tuoi suggerimenti. A presto.
Lapo Berti

La mail del 24 aprile 2017, qui riportata, mostra quali fossero gli ultimi temi di indagine, cari a Lapo, prima della sua improvvisa e dolorosa scomparsa avvenuta il 2 dicembre 2017.
Il tema del debito, la letteratura militante ‘critica’ sul debito e la sua natura, il rapporto tra Foucault e le tesi ordoliberiste e neoliberiste, erano al centro del suo interesse e della sua elaborazione intellettuale negli anni 2016-2017.
La proposta del filosofo e studioso di Foucault, Mauro Bertani, di un articolo di taglio ‘economico e filosofico’ per la rivista Aut Aut, gli aveva offerto l’opportunità di approfondire tali tematiche nel corso dei mesi centrali del 2017.
Il testo qui presentato, insieme all’articolo pubblicato da Aut Aut (n.376/dicembre 2017), Ripartire da Foucault. Economia e governamentalità, sono dunque gli ultimi lavori pensati e scritti in vita da Lapo Berti.
Offriamo ai lettori e agli studiosi di economia questi pensieri ancora nella loro forma non definitiva, e senza mediazione alcuna, cioè senza alcun lavoro editoriale specifico da parte nostra. Riteniamo che questo sia il modo migliore per commemorare, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, colui che riteniamo un Maestro esemplare di vita e pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento