domenica 1 gennaio 2012

Stultifera Navis - La Nave dei Folli - H.Bosch (1494) *** Michel Foucault - Storia della follia nell'età classica (BUR, 2011)


"E' così che Symphorien Champier compone successivamente una "Nef des princes et des atailles de Noblesse", nel 1502, poi una "Nef des Dames vertueuses" nel 1503; abbiamo anche una "Nef de Santé", accanto a "Blauwe Schute" di Jacop van Oestvoren nel 1413, al Narrenschiff di Brandt (1497) e all'opera di Josse Bade: Stultiferae naviculae scaphae fatuarum mulierum (1498). Il quadro di Bosch, naturalmente, appartiene a tutta questa flotta di sogno."

Michel Foucault - Storia della follia nell'età classica (BUR, 2011, pg. 66)


PIC: H. Bosch: La nave dei folli. 1494. Olio su tavola. Parigi. Musée du Louvre.


                                        ***********************


"Accadeva spesso che [ i folli ] venissero affidati a battellieri: a Francoforte, nel 1399, alcuni marinai vengono incaricati di sbarazzare la città di un folle che passeggiava nudo; nei primi anni del XV secolo un pazzo criminale è spedito nello stesso modo a Magonza. Talvolta i marinai gettano a terra questi passeggeri scomodi ancor prima di quanto avevano promesso; ne è testimone quel fabbro di Francoforte, due volte partito e due volte ritornato, prima di essere ricondotto definitivamente a Kreuznach. Le città europee hanno spesso dovuto veder approdare queste navi di folli."

Michel Foucault - Storia della follia nell'età classica (BUR, 2011)

Nessun commento:

Posta un commento