martedì 16 aprile 2013

Natascia Mattucci - Gianluca Vagnarelli - Medicalizzazione, sorveglianza e biopolitica. A partire da Michel Foucault - Mimesis, It, 2012


MEDICALIZZAZIONE, SORVEGLIANZA E BIOPOLITICA

A PARTIRE DA MICHEL FOUCAULT

A partire dall’opera di Michel Foucault, in questo volume studiosi di varia provenienza si confrontano sull’intreccio tra medicalizzazione, biopolitica e potere. L’intento è quello di sviluppare un’indagine critica che sia, al tempo stesso, un’ermeneutica dell’opera dell’autore francese e un’ontologia del presente in grado di mettere in relazione la riflessione filosofica con la soggettività in carne ed ossa. Le forme odierne assunte dalla normalizzazione del vivente, infatti, non ci pongono di fronte all’alternativa secca tra controllo e perdita di controllo, sottomissione e rifiuto, conformità e trasgressione, ma si articolano sempre di più intorno ad una complessa relazione tra sorveglianza e autosorveglianza. Più che far prevalere le suggestioni di un’onnisciente machine de contrôle, gli scritti qui raccolti cercano di offrire un contributo all’indagine sui molteplici e variegati sentieri percorsi dalla società “postpanottica”. 

Natascia Mattucci è ricercatrice di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata e docente di Filosofia dei Diritti Umani. Tra le sue pubblicazioni: L’universale plurale. Sul pensiero politico di Kant (2006); (a cura di) Esclusione, identità e differenza. Riflessioni su diritti e alterità (2010); in corso di pubblicazione La politica esemplare. Sul pensiero di Arendt (2012). 

Gianluca Vagnarelli è dottore di ricerca in Teoria del Diritto e della Politica e docente a contratto di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata. A partire dalle ricerche post-dottorali svolte presso l’Unité de recherche en philosophie politique dell’Università di Liegi, sta approfondendo il tema della medicalizzazione della società in Foucault. È autore del volume La democrazia tumultuaria. Sulla filosofia politica di Jean-Paul Sartre(2010).

Nessun commento:

Posta un commento