lunedì 15 aprile 2013

Noam Chomsky e Michel Foucault - La natura umana. Giustizia contro potere - Castelvecchi, It, 27 marzo 2013


Nel 1971, in un momento di grandi cambiamenti politici e sociali, due dei maggiori intellettuali del secolo scorso, Noam Chomsky e Michel Foucault, furono invitati dal filosofo olandese Fons Elders a discutere uno dei temi irrisolti del pensiero occidentale: esiste una natura umana «innata» indipendente dalle nostre esperienze e dalle influenze esterne? Il loro fu uno dei dibattiti più provocatori e originali che la filosofia contemporanea ricordi. Partendo dai problemi di natura linguistica e gnoseologica, il loro incontro si distese per strade assai più vaste, arrivando a comprendere la storia, lo studio dei comportamenti, la creatività, la libertà e la lotta per una giustizia sociale.

Redazionale Castelvecchi:

Nel 1971 due dei più influenti e noti intellettuali del XX secolo vengono invitati dal filosofo olandese Fons Elders a discutere di una vecchia questione: esiste, nella natura umana, un senso innato di giustizia indipendente dalle nostre esperienze e dalle influenze esterne? Il risultato è stato un dibattito tra i più originali e provocatori, un viaggio attraverso l’ambiguo rapporto tra morale e potere che serve anche da introduzione alle singole teorie dei due filosofi. Quello che in partenza era un discorso radicato nella linguistica (Chomsky) e nella teoria della conoscenza (Foucault) si evolve ben presto in una discussione sui più vasti argomenti, dalla scienza alla storia, dalla psicologia comportamentale alla libertà e alla lotta per la giustizia. Quella giustizia che, per Chomsky, aveva un fondamento reale, assoluto, profondamente radicato nella nostra natura e che, per Foucault, era solo uno strumento del potere.

Noam Chomsky

(Filadelfia, 1928)
Linguista, filosofo e teorico della comunicazione. Professore di Linguistica al Massachusetts Institute of Technology. È il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, considerata uno dei maggiori contributi alla linguistica del Novecento. Intellettuale anarchico e socialista libertario, Chomsky è stato ed è una delle più forti e penetranti voci del dissenso americano, dai tempi del Vietnam a oggi.

Michel Foucault

(Poitiers, 1926 – Parigi, 1984)
Sociologo, filosofo, psicologo, storico e attivista francese. Considerato fra i più influenti intellettuali del XX secolo, Foucault è noto soprattutto per il contributo teorico che ha dato allo studio dei sistemi sociali, per il suo lavoro sulla storia della sessualità umana e per l’impegno contro il sistema delle carceri.


Nessun commento:

Posta un commento