domenica 2 settembre 2012

Kant, Foucault - Che cos’è l’Illuminismo? (MImesis, 2012, nuova edizione)


Che cos’è l’Illuminismo? Secondo Foucault è questa la domanda ultima cui la filosofia tenta di rispondere da sempre. Ed è questa la domanda cui magistralmente ha risposto uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi: Immanuel Kant. è attraverso le parole di Kant e l’analisi accurata di Foucault che il concetto di Illuminismo si scopre essere una stimolante interrogazione critica sul presente, sui limiti della conoscenza e sul loro possibile superamento.

Immanuel Kant (22 aprile 1724 Königsberg - 27 febbraio 1804 Königsberg) è stato il maggiore filosofo dell’illuminismo tedesco e di tutto il pensiero moderno. Di recente edizione Mimesis Prima introduzione alla Critica del Giudizio (Milano 2012) .

Michel Foucault (15 ottobre 1926 Poitiers - 26 giugno 1984 Parigi) è stato il grande protagonista del dibattito filosofico contemporaneo. Il confronto con il pensiero kantiano è una linea trasversale che percorre tutto il suo pensiero. Ricordiamo in proposito l’Antropologia di Kant che fu oggetto della sua tesi complementare, costituita dalla traduzione del testo kantiano, accompagnata da un lavoro di annotazione. Tra le sue opere pubblicate da Mimesis: Conversazioni (2008), Spazi Altri. I luoghi delle eterotopie (2010).



Read more on Mimesis website

Nessun commento:

Posta un commento